Skip to main content
Dentista per bambini

Per il sorriso del tuo bambino ci vuole un dentista speciale

La comunicazione non è importante solo tra dentista e paziente, nel caso dei bambini spesso i genitori fungono da intermediari quindi in parte spetta a loro spronare i più piccoli a mettere in pratica una corretta igiene orale domestica, una corretta alimentazione e controlli periodici dal dentista.

I Consigli del dentista per bambini

Ecco alcuni consigli da adottare con i vostri bambini, nella fascia di età da zero a dodici anni:

  1. È bene iniziare le visite dentistiche già al primo anno di età, in questo modo il bambino svilupperà dimestichezza con l’ambiente dello studio e con gli strumenti, riducendo la possibilità che nasca la “paura del dentista”.
  1. Alcune abitudini che sembrano innocue in un bambino, possono avere delle ripercussioni crescendo. È importante eliminare le cattive abitudini come succhiare il dito, il ciuccio o giocattoli.
  1. Insegnare loro il giusto metodo di spazzolamento e la durata, rendendolo un momento giocoso.
  1. Evitare il consumo elevato di zuccheri ed alimenti zuccherati, come i dolciumi.
  1. A volte si crede che i denti da latte non abbiano bisogno di cure, perché saranno sostituiti da quelli permanenti. Invece è importante sapere che anch’essi devono essere mantenuti sani per garantire una corretta masticazione, consentire il regolare sviluppo delle ossa mascellari e non compromettere l’allineamento dentale definitivo.
  1. Rendere autonomo il bambino nella routine di igiene orale, verso l’età dei 4 anni. Insegnando a lavare i denti dopo gli snack e soprattutto prima di andare a dormire, perché la placca batterica residua ha un’azione più decisa dato che la salivazione diminuisce.
  1. Rendere periodiche le applicazioni di fluoro sui denti del bambino con sedute da effettuarsi dal dentista.
  1. Correggere il mal posizionamento dei denti, con apparecchi di ortodonzia intercettiva, per indirizzare la crescita dello scheletro del viso.

Ricorrere ad un ambiente equilibrato e dei professionisti con competenze ed attitudine positive aiuterà voi ed i vostri bambini e sarà possibile vivere l’appuntamento dal dentista come un momento leggero e condiviso.

Prenota una prima visita per i tuoi figli

BAMBINI o GENITORI CON PAURA DAL DENTISTA?

La paura del dentista provoca ansia e angoscia  sia nei  bambini che si devono sottoporre alla seduta odontoiatrica, sia nei genitori che li accompagnano. Riuscendo ad eliminare tali stati emotivi possiamo rendere la seduta dal dentista estremamente gradevole.

Si utilizza un apparecchio  in grado di miscelare due gas, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali ben definite; la miscela viene inalata dal bambino tramite una mascherina profumata in modo da raggiungere una stato di  sedazione.
Il bambino durante la sedazione cosciente rimane perfettamente vigile e collaborante, risponde agli stimoli ed alle richieste dell’operatore, ma è estremamente tranquillo e non ha paura.  Rimane in questa condizione fino al termine della seduta consentendo all’operatore di lavorare nel migliore dei modi.  Al termine della seduta il bambino scende dalla poltrona del dentista allegro e felice per il grande risultato ottenuto: essersi sottoposto alle cure senza nessun timore.

Con la sedazione cosciente si aiutano i pazienti paurosi.

La sedazione cosciente è di estremo ausilio anche nei casi in cui i bambini vanno volentieri dal dentista, ma non riescono a farsi curare a causa della difficoltà a stare per “troppo tempo” con la bocca aperta, o causa di accentuato riflesso del vomito. Durante la Sedazione Cosciente infatti si perde la percezione della durata della seduta odontoiatrica e si riduce il riflesso faringeo. In questo modo il bambino può affrontare le cure senza alcuna difficoltà.

La sedazione cosciente ci consente pertanto di lavorare in totale sicurezza ed affidabilità.

Sedazione cosciente

Articolo a cura della DOTT.SSA ACCIETTO MARIANA

Vuoi leggere altri contenuti a tema odontoiatrico? visita la nostra sezione dedicata ai consigli della Oris.

SEGUI IL GRUPPO ORIS – DENTISTA TUSCOLANA ANCHE SUI SOCIAL!

Pagina Facebook: Gruppo Oris Centro Odontoiatrico Roma Tuscolana

Profilo Instagram: gruppo_oris

Leggi anche le recensioni dei nostri pazienti: le trovi qui.

Call Now Button