Skip to main content
4.9
Basato su 264 recensioni
powered by Google
Andrea Iovine
04:26 16 Dec 24
Silvana Monterotti
16:28 09 Dec 24
Ottima professionalità e per me che sono ansiosa il team dentistico mi ha trasmesso tanta serenità per affrontare le cure. Inoltre tanta pazienza per il cambio appuntamenti nonché elasticità per la parte economica e diligente preparazione e documentazione da presentare alla mia rigorosa assicurazione Un ringraziamento speciale al Centro Odontoiatrico ORIS!!!!!!
Mario P
16:04 25 Oct 24
Conoscevo da 20 anni lo Studio Oris poiché ha aiutato molto mio figlio. La conferma è stata quando ho chiesto per me severe cure dentiste. L'accettazione dal medico Dr. Serra è stata una sorpresa. Dal primo fino all'ultimo minuto le cure prestate venivano descritte prima e durante i numerosi interventi con voce chiara e voce quieta. Dopo 5 sedute in 4 settimane sono uscito molto soddisfatto del bel lavoro ottenuto.Il personale di segreteria è sempre paziente e cordiale con i pazienti . L' ambiente e gli apparecchi medicali sono moderni e pulitissimi. Alla fine di ogni seduta la stanza è le attrezzature chirurgiche vengono sterilizzate. I costi e le modalità di pagamenti sono congrui con l'alta qualità professionale dello Studio. Cordiali saluti da Mario Poggi.
angelo perrotta
11:40 25 Oct 24
Se cerchi professionalità, disponibilità e gentilezza allora vai al Centro ORIS
Paolo Nitoglia
07:44 09 Oct 24
Studio medico organizzato ed efficiente...ottime apparecchiature di analisi e scansione...personale medico molto professionale e cordiale....segreteria al top
Davide D
10:12 11 Jun 24
Raccomando vivamente questo centro odontoiatrico. Lo staff è super!! Cordiale e professionale, sono cliente da tempo sempre soddisfatto. Grandi!!!
sarah DENISE
04:15 04 Apr 24
Raccomando vivamente questo centro odontoiatrico. Dopo varie esperienze negative finalmente ho trovato un personale competente al massimo. Centro in avanguardia nelle tecniche odontoiatriche. Ringrazio tutti; dall' accoglienza, cordialità e gentilezza in segreteria, ai medici, assistente e chirurgo.Un team incredibile che dà fiducia e tranquillità.Approccio empatico verso il paziente.Fattori che contribuiscono alla qualità della vita di una persona.GrazieSarah Denise
js_loader

Cura canalare e devitalizzazione

Oggi dal blog  del Gruppo Oris – Dentista di Roma Tuscolana vi parliamo della cura canalare, cercando di chiarire qualsiasi dubbio riguardo le specificità di questo trattamento per la salute dentale.

COS’È LA CURA CANALARE ?

Chiamata anche devitalizzazione oppure trattamento endodontico, consiste nella rimozione del nervo e del sistema sanguigno che sono stati penetrati dai batteri. In parole semplici, i batteri dalle carie “stanno mangiando” il nervo causando infezione del dente ed in futuro la creazione anche dei granulomi.

PERCHÈ È NECESSARIA LA CURA CANALARE ?

Il trattamento di togliere i batteri che stanno danneggiando il dente, di conseguenza toglie l’infiammazione (i batteri non possono più danneggiare l’osso, e grazie a questo il dente viene salvato).

QUANDO SERVE FARE LA CURA CANALARE ?

Esistono varie situazioni quando e’ necessario fare una cura canalare:

– carie molto profonde arrivate al nervo (si manifesta spesso con grande dolore oppure con gonfiore)

– traume dentali (incidenti stradali,sportivi, cadute)

– gravi malattie parodontali

– fratture dentali

COME SI SVOLGE LA SEDUTA DI CURA CANALARE ?

Il paziente viene anestetizzato, dopo si prosegue con l’ apertura del dente e dei canali dove si trova l’infiammazione.
I batteri vengono tolti e i canali disinfettati dopo di che dentro i canali viene messo del materiale con un cemento speciale per bloccare il passaggio dei batteri. Spesso la cura puo’ essere finita con una sola seduta (dipende dall’avanzamento dell’infiammazione).

Esempio di Cura Canalare

COME SI PUO’ PROTEGGERE UN DENTE DEVITALIZZATO ?

Il dente devitalizzato – dopo la cura canalare diventa più fragile e si può fratturare facilmente, perchè non viene nutrito (durante la devitalizzazione e’ stato tolto il nervo e il sistema sanguigno del dente). Per la protezione del dente può essere effettuata ricostruzione tramite:

– ricostruzione con composito
– ricostruzione con composito con perno canalare
– intarsio dentale
– corona dentale

Il tipo della ricostruzione viene deciso dal dentista, valutando la situazione propria del dente.

UN CASO DI STUDIO

Un paziente di 45 anni, presentava infiammazione e un granuloma a causa di una carie profonda. Dopo aver svolto la cura canalare, si e’ osservata una diminuzione del granuloma, sintomo che l’infezione e’ in via di guarigione.

Trattamento di cura canalare
Esempio Cura Canalare

Articolo a cura della DOTT.SSA NOWAKOWSKA EDYTA

SEGUI IL GRUPPO ORIS – DENTISTA TUSCOLANA ANCHE SUI SOCIAL!

Pagina Facebook: Gruppo Oris Centro Odontoiatrico Roma Tuscolana

Profilo Instagram: gruppo_oris

Leggi anche le recensioni dei nostri pazienti: le trovi qui.

cura canalare, dentista roma, dentista tuscolana

Call Now Button