Rigenerazione osso

La rigenerazione naturale dell’osso e della gengiva

Nella sezione “Consigli” oggi parliamo della rigenerazione dell’osso e della gengiva.

Forse tante volte ti è stato detto che non è possibile mettere gli impianti perchè ti manca l’osso e quindi ogni giorno continui ad avere problemi mentre mangi, e quindi anche di digestione e non ultimo hai perso la voglia di sorridere…ma non preoccuparti c’è una soluzione!

Infatti, oggi grazie alle più moderne tecnologie che abbiamo a disposizione, è finalmente possibile rigenerare i tessuti della bocca in modo da poter mettere degli impianti, riacquisendo la possibilità di mangiare bene e anche finalmente di farti tornare la voglia di sorridere.

Prima di andare avanti facciamo un piccolo esempio che ci consente di descrivere come sono fissati i nostri denti. Ogni dente ed ogni impianto sono ancorati dentro l’osso e coperti dalle gengive. Il dente è agganciato dentro l’osso tramite le radici – come un albero che grazie alle radici entra dentro la terra garantendosi la stabilità.

Esempio osso e gengiva - rigenerazione

Gli impianti sono come nuove radici create, grazie alle quali è finalmente possibile riprodurre un dente mancante, mettendo sopra di loro una corona. Sotto vediamo dei denti naturali con le loro radici avvolte nell’osso, e la presenza di una radice artificiale che è appunto un impianto realizzato in titanio, anch’esso ricoperto dall’osso.

Impianto gengiva e osso

Il ruolo dell’osso è quindi quello di conferire alle radici naturali ed a quelle artificiali, la stabilità di tenuta, soprattutto nel momento della masticazione. Nel momento in cui si ha la perdita di un dente, successivamente si istaura un processo che vede il ritiro dell’osso in prossimità del dente mancante.

Se il dente perso non viene sostituito in maniera rapida, la riduzione dell’osso proseguirà e fino a quando non si avrà abbastanza spessore per impiantare una nuova radice. Sotto vediamo il processo della dispersione ossea dopo l’estrazione dentaria.

Impianto dentale

CHE COSA E’ E COME FUNZIONA LA RIGENERAZIONE DELL’OSSO E DELLA GENGIVA?

La rigenerazione naturale dell’osso è basata sull’utilizzo del tuo sangue. Il sangue viene preso come se facessi un semplice prelievo del sangue. Dopo di che viene messo dentro una centrifuga la quale lo fa girare per circa 12 min. Grazie al processo della centrifugazione in maniera naturale, veloce e senza rischi otteniamo una membrana (plasma) la quale è prodotta al 100% solo dal tuo sangue! La membrana insieme con l’osso stimolerà il processo di rigenerazione, che permette in futuro all’inserimento dell’impianto.

rigenerazione dell'osso e della gengiva

LA MEMBRANA PERCHE’ E’ COSI EFFICACE? CHE COSA CONTIENE?

La membrana ottenuta in questo semplice processo di centrifugazione mantiene dentro se stessa straordinari fattori di crescita. Questi fattori di crescita sono come dei piccoli “soldati” che gestiscono la situazione
dell’emergenza e iniziano sistemare una zona dove serve un aiuto.
Grazie alla loro presenza vengono velocizzati processi di guarigione, di rigenerazione ossea in maniera più prevedibile, meno fastidiosa e più sicura per te.


Fattori di crescita del sangue e loro funzioni :
TGFβ 1 ”IL CAPO” (Transforming growth factor β-1) = fattore trasformante β
VEGF “VASI SANGUIGNI” (Vascular endothelial growth factor) = fattore di crescita vascolare
PDGF “RIMODELLA” (Platelet derived growth factor) = fattore derivato dalle piastrine
FGF “STRUTTURA DI COLLAGENE” (Fibroblast growth factor) = fattore dei fibroblasti
BMP “CREA L’OSSO” (Bone morfogenetic protein) = proteina morfogenetica dell’osso

Membrana ricostruzione naturale gengiva e osso

Quando è presente un posto dove serve intervenire (per esempio mettendo un impianto) viene applicata una membrana che è stata creata dal Tuo sangue. Insieme con la membrana viene usato l’osso che servirà come impalcatura. Grazie all’utilizzo della membrana entrano in azione i fattori di crescita. Ogni fattore di crescita svolge un suo ruolo: uno di loro comincia a creare il collagene che servirà come un’armatura per tutta la struttura, contemporaneamente la zona viene rimodellata e viene lanciata la produzione dei vasi sanguigni.

In questo modo è possibile che in tutte le zone arrivi l’ossigeno e delle sostanze nutritive fondamentali per far rinascere il nuovo osso. Quando l’osso rigenerato è abbastanza maturo si può proseguire con l’inserimento dell’impianto.

COME VIENE EFFETTUATA LA VISITA PER LA RIGENERAZIONE?

Prima dell’intervento si deve eseguire una visita dall’ odontoiatra dove in maniera rigorosa, precisa viene valutata la Tua situazione clinica, e su base di questa visita viene proposta la cura personalizzata considerando la Tua salute generale e orale. Nel giorno dell’intervento viene fatto un piccolo prelievo del sangue poi le provette vengono messe dentro una centrifuga per farle girare.

 Dopo circa 12-18 min la membrana è pronta e può essere utilizzata .

Viene amalgamata con l’osso (autologo oppure eterologo) e in seguito applicata nella zona dove serve effettuare una rigenerazione. 4 Indicazioni per uso delle membrane e la rigenerazione ossea :

– Interventi di implantologia

– Rigenerazione parodontale

 – Copertura dei colletti scoperti (recensioni)

– Trattamento del rialzo del seno mascellare

 – Apicectomie

– Trattamento per migliorare la guarigione dell’alveolo post-estrattivo

 – Trattamento di chirurgia estrattiva e implantare nei pazienti con patologie sistemiche

– Intervento di chirurgia orale (estrazione denti inclusi, exeresi delle cisti) per promuovere la guarigione delle ferite

 – Interventi di chirurgia orale in pazienti in terapia con bisfosfonati endovena e antiangiogenetici

– Exeresi chirurgica di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-relate

– Interventi di innesti ossei e rigenerazione come supporto alla guarigione dei tessuti molli

Ogni situazione dove serve fare una rigenerazione è valutata separatamente per adattare il protocollo più adeguato.

Articolo a cura della DOTT.SSA NOWAKOWSKA EDYTA

Segui il Gruppo Oris – dentista tuscolana anche sui social!

Pagina Facebook: Gruppo Oris Centro Odontoiatrico Roma Tuscolana

Profilo Instagram: gruppo_oris

Leggi anche le recensioni dei nostri pazienti: le trovi qui.

impianto, impianto dentale, rigenerazione

Oris srl sede legale: Via Lucio Sestio, 27 00174 Roma (Italia) P.Iva e C.F. 04574031003 Capitale i.v. €10.400. | Telefono: 0687165221 | Solo Whatsapp: +39 3896330130  info@grupporis.it | Privacy Policy | Cookie Policy

"Direttore Sanitario dott. Cascarino Ernesto iscrizione all'Albo Provinciale dei medici chirughi e odontoiatri di Roma n.40757 dal 12/07/1989"

Call Now Button